Lista dei Faucet PrimeCoin-- Aggiornata --

Primecoin è una altcoin innovativa che, a differenza del Bitcoin, cerca di dare un significato all'elaborazione crittografica nella Proof of Work, tramite un algoritmo basato sulle catene di numeri primi, le quali sono di grande interesse nel campo della ricerca matematica e fisica: il lavoro di mining riveste così un valore non finalizzato solo alla sicurezza della blockchain.

Chi volesse ottenere gratis Primecoin, può usare i faucet XPM di seguito elencati.

Valore di 1 Primecoin
Rank Nome Faucet Ricompensa
per Claim
Timer Payout Metodo
Payout
Voto Guadagna
Non vi sono attualmente faucet paganti per Primecoin

La criptomoneta Primecoin (XPM): la moneta dei numeri primi

La cryptomoneta Primecoin

Il Primecoin è stato creato nel 2013 da Sunny King, pseudonimo del geniale sviluppatore che ha fondato un anno prima anche il Peercoin. Come la crypto sorella, anche Primecoin ha rappresentato una grande innovazione nel settore delle monete digitali, essendo stata la prima crittomoneta matematica.

Questa caratteristica è data dal fatto che il Proof of Work di Primecoin non serve solo a mettere in sicurezza la blockchain, come avviene con il POW del Bitcoin, basato sull'hashing, ma fornisce un contributo alla ricerca matematica, grazie ad un calcolo fondato sui numeri primi. Primecoin ha quindi dato un senso ulteriore all'utilizzo dell'energia elettrica del mining, indirizzando la potenza computazionale sviluppata nella ricerca delle più importanti catene di numeri primi, come quelle di Cunningham e quelle bi-twin, che sono di grande interesse per i progressi in campo matematico e fisico: l'algoritmo di mining ha così un valore secondario, grazie alla produzione di un sottoprodotto socialmente utile.

Pur non essendo oggi tra le criptovalute più capitalizzate, il Primecoin rimane comunque una moneta molto stabile e di sicuro affidamento anche per il futuro, vista la sua grande valenza scientifica e sociale.

Come minare Primecoin

Primecoin utilizza un algoritmo Proof of Work basato sulla ricerca delle catene dei numeri primi, ma le metodologie di mining sono molto simili a quelle di altre criptomonete fondate sulla prova di lavoro.

Sul sito ufficiale si trovano alcune istruzioni sul mining di Primecoin, che può farsi con il download di un miner e l'uso della CPU o della GPU del PC oppure in clouding.

I wallet online per Primecoin

Il portafoglio desktop di Primecoin può essere scaricato dal sito ufficiale ed è disponibile solo per Windows e Linux; al momento non vi sono versioni per IOS o il mobile.

Diventano quindi molto utili gli wallet multicoin online qui elencati, i quali comprendono anche Primecoin; questi sono accessibili a tutti gli utenti, anche a coloro che usano i devices Apple o smartphone Android.

Wallet Cryptovalute
supportate
Device Sicurezza Fees Servizi
aggiuntivi
prendi
wallet
Cryptonator Primecoin Bitcoin Ethereum Litecoin Dash Monero Ripple Zcash Dogecoin Peercoin Bitcoin Cash Blackcoin Bytecoin Reddcoin Emercoin Sito Wallet Cryptonator App Wallet Cryptonator Sicurezza del portafoglio bassa 0,1 XPM nessuno portafoglio
primecoin

Il trading di Primecoin

A parte il periodo di lancio, il trend di Primecoin è rimasto nei primi anni della sua vita abbastanza stabile. Solo negli ultimi tempi, così come un po' tutte le altre cryptovalute, anche questa altcoin sta godendo di un momento rialzista, seppure con molte fasi di lateralizzazione. In realtà, visto il suo carattere innovativo dal punto di vista tecnico, Primecoin non si presta molto ai pump and dump tipico di molte shitcoin, ma la si può considerare una moneta digitale su cui fare investimenti di lungo periodo.